Menu:

Fratta in piena

Le foto della piena
Vai..

Ricerca personalizzata






La nevicata del 24 Novembre 2008

Prima nevicata stagionale che giunge in anticipo sul calendario.
L'evento è stato ampiamente previsto dai principali modelli matematici e tutti ci prevedevano dai 5 ai 10 cm di neve per la mattinata del 24 novembre. Alla fine l'accumulo è stato di 5 cm, ma è successo di tutto forchè quello che era stato previsto. Ma passiamo alla meteocronaca.
Domenica 23 novembre è una giornata d'attesa, il cielo è limpido ed il clima asciutto. L'adrenalina per un possibile evento di rilievo sale sempre di più con il passare delle ore. L'evento è stato ampiamente pubbliciazzato anche da radio e tv e se ne sente parlare nei bar e nelle pizzerie.
La corpertura nuvolosa arriva puntuale verso le 10 di sera quando il termometro è di qualche decimo sotto lo zero. Fa freddo, il terreno è già gelato e nonostante il cielo coperto la temperatura continua a scendere sin quasi a -1°. A questo punto la neve doveva iniziare a cadere dalle prime ore della notte con temperatura negativa; invece si attiva un vento da NE un pò troppo "allegro" che rompe l'inversione e spinge in alto, troppo in alto, le temperature. Piano piano si sale sino a 3° nelle nostre zone, addirittura 6/9° verso il basso Polesine/delta del Po. La frittata è fatta, arrivano le precipitazioni, ma nonostante i dew point fossero ampiamente negativi, la colonna d'aria è rovinata alle medie quote e la precipitazione è liquida. Inizia a piovere alle 5 di mattino, prima sotto forma di pioviggine e poi di pioggia vera e propria. Alle 7 la pioggia è battente e la temperatura è ferma a +1°. La delusione è tanta, anche perchè giungono notizie di nevicate a Montagnana, Saletto, Legnago e molti altri paesi a pochi Km da qui con paesaggi già bianchi. Ma dopo 20 minuti, quando ormai avevo perso tutte le speranze le precipitazioni si trasformano inaspettatamente in neve.
Alle 7.30 è l'apoteosi, la neve scende cattiva, veloce, portata dal vento. In nemmeno un minuto è già tutto bianco nonostante il terreno impregnato d'acqua.
Ecco una foto dopo nemmemo 3 minuti di neve. Il tempo di prendere la digitale e mettermi una giacca.



Dopo nemmeno 10 minuti c'è già un cm di neve



Alcune foto che mostrano l'intensità della nevicata







Il forte vento da NE crea da subito accumuli verticali



La nevicata continua a cadere forte come un rovescio di pioggia estivo



Le strade capitolano subito



Altra foto che testimonia l'intensità



L'accumulo continua crescere e in un'ora di nevicata siamo già a 4 cm.
I fiocchi ora diventano via via più grandi e inizia a nevicare a larghe falde.






La mia stazione sotto la neve



Le campagne dietro casa mia



La nevicata finisce intorno alle 10.30 anche se nell'ultima ora i fiocchi sono molto radi e non accumulano.
L'accumulo finale raggiunge i 5 cm.







La temperatura sale di poco e rimane sotto 1° tutto il giorno. La neve è pesante, difficile da sciogliere. Infatti, nonostante l'esiguo spessore riesce a conservarsi sino a sera. Alla sera erano previste ampie schiarite che avrebbero permesso una nottata molto fredda con probabile effetto albedo e nebbia. Si sarebbero potuti battere i record di freddo per novembre ed avere giornate gelide con la nebbia. Purtroppo però, le schiarite non ci sono state e la temperatura è rimasta di pochi decimi sopra lo zero tutta la notte. La fusione è quindi continuata e alla mattina seguente l'accumulo era praticamente dimezzato. Nelle zone della media/alta pianura, invece, la notte era riuscita a far scendere di un paio di gradi sotto lo zero la temperatura e la copertura era ancora uniforme. Il giorno seguente c'è stata una recrudescenza non prevista dei fenomeni che ha portato pioggia fredda con 1° che ha sciolto definitivamente la neve rimasta.
Il rammarico è tanto, poteva essere un evento meteo molto importante ed invece molte cose non sono andate come dovevano andare. A partire dal rimescolamento dell'aria che si è avuto la notte prima della nevicata.
Rimane il ricordo di un grande evento e di una grande nevicata per essere novembre. Infatti le nevicate novembrine sono abbastanza rare, l'ultima risale ad una domenica di fine novembre 1999.

Questo il filmato con tutte le immagini della webcam di quel giorno.


Purtroppo è stato ridimensionato in automatico su youtube e non si vede bene l'intensità della nevicata. Chi lo volesse nelle dimesioni originali (3.8MB) non deve far altro che cliccare qui




Luca Stevanato

Indietro